Cortona per un giorno sarà al centro dell’Europa con una iniziativa incentrata sui nuovi strumenti finanziari europei in grado di sostenere le imprese italiane e l’innovazione.
Sabato 28 ottobre al Centro Convegni S.Agostino è in programma una convegno dal titolo “Fondi Europei e Strumenti Finanziari: quali opportunità per le Start-Up”.
“E’ una straordinaria opportunità per il nostro territorio, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, che segue di pochi giorni il grande convegno sul Turismo organizzato con Anci Toscana.
Il Centro S.Agostino in queste settimane ha ospitato una serie straordinaria di convegni e incontri che hanno reso questo mese di ottobre assolutamente eccezionale.
Questo appuntamento di sabato 28 certifica e sostiene il nuovo corso della Cortona Sviluppo srl, che grazie alla nuova dirigenza, sta investendo molto nel settore della convegnistica e delle collaborazioni.
Questo appuntamento riunirà a Cortona alcuni dei protagonisti principali delle strategie economiche europee e sarà in grado di dare consigli molto concreti per cogliere le opportunità dei finanziamenti europei.
Questo convegno, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, ci da più forza, consapevolezza e convinzione nei nostri mezzi e nelle potenzialità di Cortona.
Stiamo dimostrando di possedere tutte le caratteristiche per poter far germogliare nuove idee per fare turismo, impresa e sviluppo, Cortona in questo ambito è un modello forte e riconosciuto in tutta Italia, dobbiamo essere più orgogliosi dei nostri mezzi e decisi nelle nostre azioni. Come Sindaco sto lavorando a tutti i livelli perché le nostre qualità ed eccellenze acquistino il ruolo che si meritano. I risultati ci stanno dando ragione anche se tante cose ci sono da fare.
Ci sono tante opportunità sta a noi coglierle lavorando assieme tra Enti Pubblici e forze private.”
Il Convegno vede assieme il Comune di Cortona, l’Ambasciata in Italia del Gran Ducato del Lussemburgo, la Camera di Commercio di Arezzo, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e la Camera di Commercio Italo-Belga, la Regione Toscana, la Banca Popolare di Cortona e tanti altri soggetti economici e istituzionali.
In particolare questo evento è stato reso possibile grazie alla grande amicizia che lega Cortona a Pierre Gramegna Ministro delle Finanze del Lussemburgo, persona speciale che tempo frequenta la nostra città. Tutti sono convinti che Cortona può essere veramente il centro di un nuovo percorso per le Start Up italiane.
Programma del 28 ottobre 2017
FONDI EUROPEI E STRUMENTI FINANZIARI: QUALI OPPORTUNITA’ PER LE START-UP?
Cortona – Auditorium Centro Convegni Sant’Agostino
Programma
Moderatore Fabio Morvilli - Presidente Camera Commercio Italo-Lussemburghese, Lussemburgo, ed Italo-Belga, Bruxelles
Saluto iniziale - Francesca Basanieri, Sindaco del Comune di Cortona
Intervento - Pierre Gramegna, Ministro delle Finanze del Lussemburgo
Introduzione: Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri
Intervento - Dario Scannapieco, Vice Presidente della Banca Europea per gli Investimenti “Ruolo del Gruppo BEI a sostegno delle start-up” Intervento - Alessandro Tappi, Direttore Responsabile di Garanzie, Cartolarizzazioni e Microfinanza - Fondo Europeo per gli Investimenti “Gli interventi del FEI a sostegno delle nuove imprese”
Intervento - Innocenzo Cipolletta, Presidente AIFI “Capitali per innovare
Panel discussion: aspetti pratici e problemi specifici – Vittorio Bugli, Assessore Bilancio, Innovazione, Riforme Istitunionali della Regione Toscana; Farad Group, Lussemburgo; Stefano Pighini, Presidente LVenture Group spa, Roma; Andrea Sereni, Presidente CCIAA Arezzo; Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Toscana Sud
Dibattito - Intervento programmato Lorenzo Zanni, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso Università di Siena
Sintesi dei lavori - Fabio Morvilli, Pietro Russo, Fulvio Benicchi
Aperitivo con vino lussemburghese offerto da S.E. L’Ambasciatore Paul Dühr